Campionati Studenteschi, rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.

Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell'ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.

I Campionati Sportivi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.  Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all'acquisizione di valori e stili di vita positivi.

Le attività del gruppo sportivo svolte nell'anno scolastico 2018/2019 hanno favorito la pratica sportiva degli studenti che non usufruiscono di altre opportunità, senza alcuna discriminazione e con particolare attenzione al coinvolgimento di quelli disabili.

Altro obiettivo rilevante è stato quello di aumentare gli spazi culturali e trarre momenti di affermazione per gli atleti più dotati . Oltre ad uno strumento privilegiato di crescita culturale le attività hanno assunto una rilevanza pedagogica, perché hanno costituito un prezioso contributo alla prevenzione e alla rimozione dei disagi e delle devianze giovanili.

Per consultare l'album fotografico delle attività svolte cliccare sulla miniatura