CLICCARE SULL'IMMAGINE PER CONSULTARE I REGOLAMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA

La presente sezione DIDATTICA A DISTANZA COVID-19 nasce per supportare studenti e docenti dell’ITET Federico II ad attivare forme di didattica a distanza nel periodo di emergenza coronavirus -COVID-19 come previsto dai DPCM.

La piattaforma Google Workspace consente la didattica a distanza secondo le forme che saranno ritenute più opportune dai docenti per i propri ambiti disciplinari. I servizi consentono di utilizzare i seguenti canali di comunicazione: audio, video, condivisione dello schermo, condivisione di contenuti e assegnazione compiti, il tutto ai sensi delle norme di tutela della privacy trattandosi di piattaforma ad accesso riservato autorizzato tramite procedura di identificazione impiegando l’account istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso di due o più nomi si dovrà digitare solo il primo, mentre nel caso della presenza nel proprio nome o cognome di lettere accentate o dell’apostrofo, si dovrà scriverli privi di accento, senza apostrofo e spazi.

Non è possibile accedere ed utilizzare i servizi di “Google G-Suite for Education” con gli account Google personale di tipo “xxx@gmail”.

In fase di accesso alla Google G-Suite si consiglia di fare il logout da eventuali altri account google personali.

Per accedere ci si dovrà collegare alla pagina www.google.com e cliccare sul pulsante “Accedi” presente in alto a destra. Nella finestra che si aprirà si devono inserire il proprio nome utente GSuite e la password (fornite dalla scuola). Cliccare di nuovo su “Accedi” così da entrare nell’ambiente.

In occasione del successivo accesso al dominio sarà chiesto di modificare la password che è stata provvisoriamente assegnata tramite la bacheca del RE Classe Viva o gruppi di chat

Per l’eventuale recupero delle credenziali di accesso a Google G-Suite, sia i docenti che gli studenti, possono contattare la prof.ssa Carmela Parente, FS area 2 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Validità ed utilizzo degli account

• Gli account degli utenti rimarranno attivi fino a che non avvenga un trasferimento ad altra scuola o  (per gli alunni) fino al conseguimento del diploma.

• Terminato il rapporto formativo /lavorativo con l’istituto l’account viene sospeso.

Per questo motivo si raccomanda di non utilizzare l’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per gestire e archiviare comunicazioni e documenti personali.

• La piattaforma è concessa in uso gratuito al personale in servizio e agli studenti per lo svolgimento delle attività didattiche e dei progetti d’istituto.

Violazioni a tali disposizioni comporteranno la sospensione immediata del servizio per l’utente (docente e/o studente).

• Si declina ogni responsabilità per un uso diverso da quello didattico.

In questa  fase provvisoria la DAD continuerà regolarmente sul RE di Classe Viva mentre  l’utilizzo della piattaforma GSuite, da parte dei docenti, potrà  essere avviata in forma sperimentale e supportata, eventualmente, dal Team Digitale : prof. Anna Maria Pignataro (Animatore Digitale) e dai prof. Avitale Antonio e  Parente Carmela.

Inoltre l’avvio massivo della piattaforma GSuite in tutte le classi sarà comunicato dal DS  con ulteriori indicazioni.

Di seguito sono indicati i vari link per accedere a video tutorial e pagine di supporto Google

Videotutorial per Docenti:

Videotutorial per Alunni:

Tutorial per Video Lezioni

Video tutorial per utilizzo di GSuite Hangouts Meet – Video lezioni

Tutorial per installare le app di G Suite sui dispositivi mobili.

Google Classroom - installazione su cellulare

Link alle app per mobile necessarie – Android

Link alle app per mobile necessarie – iOS

E’, inoltre, possibile consultare i seguenti link: