CORSO SERALE PER ADULTI

INDIRIZZI

Il corso è destinato allo studente lavoratore e a chi intenda acquisire competenze per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per far fronte ai compiti richiesti dal mercato del lavoro.

Ad ogni studente-lavoratore viene offerto un Patto Formativo Individualizzato, modellato sulla base dei percorsi formativi individuali pregressi e che tiene conto delle esperienze lavorative e didattiche maturate dagli studenti nel corso degli anni precedenti. In caso di accertate competenze professionalizzanti, sarà anche possibile ridefinire il monte ore individuale di ciascuno studente ed accedere al secondo periodo o all’ultimo anno, riducendo così i tempi per il conseguimento del Diploma.

Il corso si propone di:

• qualificare giovani e adulti privi di professionalità adeguata, riducendo o abbattendo la dispersione scolastica e l’emarginazione culturale e lavorativa;
  • consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in un contesto lavorativo, o l’acquisizione di competenze professionali che consentono l’eventuale accesso a mansioni superiori.

Il progetto del corso serale:

• riconosce studi ed esperienze già acquisite in qualsiasi istituto di istruzione secondaria;
  • articola l’orario delle lezioni in misura ridotta
  • offre assistenza nella fase di inserimento
  • adotta metodologie specifiche
  • coinvolge gli studenti nella definizione dei percorsi formativi

Il titolo conseguito ha lo stesso valore legale di quello conseguito nei corsi antimeridiani, consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ed è titolo di ammissione ai pubblici concorsi.